top of page

Giuseppe Cascella

Aggiornamento: 10 set 2023

Giuseppe Cascella nasce a Nocera Inferiore provincia di Salerno il 27 ottobre 1955. Sin da piccolo ha coltivato la passione per il presepe e con amore e cura ha trascorso giorni e giorni vicino alla costruzione del presepe di casa. Questa passione continuò nel tempo, diventando arte e stile artistico.

Ancora oggi, come da bambino, si ritrova a perdersi nel dolce incanto della natura montanara per trarre dalla realtà nuove idee scenografiche presepiali. Realizza i suoi capolavori con materiali naturali e li arricchisce con figure pastorali di tipica fattura artigianale napoletana. Oltre alla passione per presepi, il maestro esprime il suo amore per l’arte anche attraverso la pittura e la scultura per cui è conosciuto ed apprezzato non solo in Italia ma anche nel mondo infatti le sue opere sono state esposte.

Nel 2002 per Urbino, città che egli ama particolarmente, realizza un presepe da Guiness dei primati con il quale apre la mostra dedicata alla Natività denominata “Le vie dei Presepi”. Egli è anche un pittore, così eclettico da riuscire a passare da una tecnica raffinata e iperrealista fino a raggiungere toni espressionisti. Alcuni suoi quadri sembrano dipinti in un momento di intensa passione, pennellate istintive che si scagliano contro la tela con slancio emotivo e danno vita a paesaggi, marine e fiori talvolta rasentando l’astratto; altri invece esprimono una calma interiore e una profonda riflessione.

Nel 2001 è collaboratore della nascita del Corso Sperimentale “Comunicazione e didattica nell’arte”. Nel 2004 diventa socio benemerito dell’Opera, impegnandosi anche ad animare una delegazione dell’Opera e manifestando, nel contempo, la volontà di voler donare alla CASA MUSEO “Vincenzo Piccione d’Avola” un Suo artistico Presepe e una Sua magnifica opera in pittura.

Il Consiglio Direttivo dell’Opera accoglie con grande soddisfazione la richiesta del Maestro e, con deliberazione del 3 gennaio 2005, lo incardina ufficialmente tra i soci benemeriti e, successivamente, lo nomina Delegato di zona della Regione Campania, ove risiede. L’Opera Praesepium Ars Historiae Populi ringrazia l’insigne Maestro italiano per la fraterna attenzione e per la munificenza nei confronti della nostra attività spirituale e culturale; pertanto il Prof. Vincenzo Piccione d’Avola, preannuncia il prestigioso conferimento al M° Cascella della onorificenza vitalizia di Accademico del Santo Presepio, che gli viene conferita al’ Eventus 2005 (9-11 dicembre 2005, in Sicilia). Nel 2005 partecipa ad una personale a Roma è le sue opere verranno esposte nella sala Macchiavelli riscontrando un enorme successo. Ancora nel 2006 prende parte al Prima Mostra Biennale di Lecce e nel 2008 presente anche per la Seconda edizione. L’opera Giuseppe Cascella ha toccato pressoché tutte le città d’Italia, diffondendola attraverso mostre personali e collettive. La Spagna è fra le nazioni che maggiormente mostra grande ammirazione per le Opere del Pittore ciò nonostante anche al MOME di New York, nei musei Parigi, di Praga, di Tokio e della Cina sono state esposte le sue opere entusiasmando uomini di cultura, arte e politica che hanno fatto di alcune sue opere un capolavoro da ritrovarsi nelle proprie residenze. Da vero artista è socio dell’Accademia Internazionale A.I.A.M. associazione che garantisce l’autenticità delle opere dei propri soci. Con il suo genio entra a far parte anche dell’Accademia delle Belle le Arti.

Giuseppe Cascella, attore affermato, conosciuto sia a livello nazionale che internazionale, dopo aver interpretato tanti ruoli e tutti eseguiti con grande professionalità talento e passione, torna ancora una volta a sorprenderci. Questa volta, l’attore nocerino, nel film italo-romeno Johnny Americano.

Giuseppe Cascella, interprete di tantissimi film nazionali ed internazionali, documentari, è anche il pittore “ufficiale” del Santo Padre Pio da Pietralcina. Con il suo talento e le sue opere che hanno toccato pressoché tutte le città d’Italia, diffondendosi attraverso mostre personali e collettive, ritorna in veste di attore principale in uno dei film più richiesti in Romania.




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page