0

Elisabetta Gardini – Onorevole

Album creato: 02/03/2014 Località: Milano


Elisabetta Gardini è un’attrice teatrale, conduttrice televisiva e politica italiana

Ha iniziato la sua carriera artistica come attrice teatrale e ha lavorato, tra gli altri, con attori del calibro di Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi. Dopo la maturità classica si diploma alla Bottega di Vittorio Gassman. Raggiunge la fama nazionale con la televisione: sul piccolo schermo esordisce nel 1983, attrice giovane in uno degli ultimi appuntamenti con la “commedia in diretta” della domenica pomeriggio su Rai 2, nel 1984 conduce Cartoni Magici, un anno dopo è eletta rivelazione dell’anno grazie a Domenica In, e per quasi vent’anni, come conduttrice e poi come attrice, è uno dei personaggi più popolari della TV.

Nel 2004 lascia il teatro e la televisione per riprendere, dopo l’esperienza con il Patto per l’Italia (si era candidata nel 1994 nel Patto Segni, ma fu sconfitta da Emma Bonino), il suo percorso politico candidandosi con Forza Italia alle Europee. Le 34.000 preferenze che raccoglie con appena quattro settimane di campagna elettorale persuadono Silvio Berlusconi a nominarla portavoce nazionale del partito. Alle Regionali del 2005 viene eletta consigliere regionale in Veneto, entrando nella commissione Cultura. Alle elezioni politiche del 2006 è stata eletta alla Camera. Dal 2008 ricopre l’incarico di europarlamentare, subentrata come prima dei non eletti di Forza Italia al seggio lasciato libero a Strasburgo da Renato Brunetta, dimessosi per incompatibilità con l’incarico ministeriale. Alle Elezioni europee del 2009 è rieletta nella lista del Popolo della Libertà, e fa parte del Gruppo del PPE.

PE Parlamento europeo ENVI Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare D-RU Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia

Membro sostituto LIBE Libertà civili, giustizia e affari interni D-US Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti

Curriculum vitae – Diploma di maturità classica; diploma della “Bottega teatrale di Firenze” di Vittorio Gassman. – Attrice di teatro e di televisione, conduttrice televisiva RAI, produttrice teatrale (1981-2004). – Portavoce nazionale di Forza Italia (2004-2008). – Consigliere della regione Veneto (2005-2006); capogruppo aggiunto di Forza Italia, membro della commissione per la cultura (2005-2006). Parlamentare italiano, segretario della commissione per gli affari sociali e membro della giunta per le elezioni (2006-2008). – Deputato al Parlamento europeo, membro della commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e membro sostituto della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, membro della delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia e della delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Croazia (2008-2009).

Sito: www.elisabettagardini.it




2 visualizzazioni