top of page

Maria Dragoni

Maria Dragoni, nome d'arte di Maria Bianca Anna Dragoni, è un soprano italiano. Una carriera di grande successo e di assoluta dedizione alla musica e alla Bellezza dell’arte. Maria Dragoni è uno dei maggiori soprani drammatici di agilità italiani. Ha cantato sotto la bacchetta di Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Zubin Mehta in tutti i più grandi teatri del mondo, le sue opere favorite sono Norma, Turandot, Aida, Tosca, Cavalleria rusticana, Pirata, Sonnambula. La brillante carriera l’ha portata ad esibirsi nei maggiori teatri del mondo a Barcellona, New York, Zurigo, Londra, Monaco, Berlino, Vienna, Sidney, Melbourne, Parigi, Madrid, Edimburgo, Stoccolma, Dresda, Salisburgo, Los Angeles, San Francisco, Mosca, Atene, Tokyo, San Pietroburgo, ed in Italia presso Teatri quali La Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova, l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Torino e di Parma.

E’ stata diretta dai maggiori direttori quali: R. Muti, C.M.Giulini, Z. Metha, L. Maazel, D. Oren, E. Inbal, G. Gelmetti, B. Bartoletti, A. Guadagno, N. Harnoncourt, P. Maag, N. Santi ed ha lavorato con i più importanti registi quali Pizzi, Herzog, Cavani, Sequi, Fiaccheri, Joel, Abbado.

La Tecnica agguerrita e le non comuni doti vocali, le hanno permesso di riportare nelle “ugole” italiane il ruolo della Principessa Turandot nel 1988.

Negli ultimi anni è stata acclamata interprete di Aida, nel 2001 all’Arena di Verona; sempre nel 2001 i debutti a Tokyo di Gioconda e Turandot; Norma a Catania; Tosca a Toronto nel 2002; Macbeth a Linz; Turandot al Festival Pucciniane di Torre del Lago nel 2002 e nel 2004; il debutto a Jesi nel ruolo impervio di Ines de Castro (recensito da più di 52 critici in tutto il mondo). Maria Dragoni, é considerata l’erede di Maria Callas per via della sua vocalità profonda e agile, paragonabile a quella della Divina.


L'ho conosciuta personalmente a Milano nel 2018 in occasione del "PREMIO LETTERARIO MILANO INTERNATIONAL", dove é stata premiata. Oltre ad essere una grande artista, Maria Dragoni é una persona semplicissima con un gran cuore....un'artista della vita!





1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page