0

MOGOL

Giulio Rapetti, in arte Mogol, nasce il 17 agosto 1936 a Milano. Il suo nome rimarrà per sempre legato a quello di Lucio Battisti, molte delle cui canzoni sono considerate eterne rappresentanti della musica leggera italiana. Giulio Rapetti Mogol è un paroliere, produttore discografico e scrittore italiano. É il nuovo Presidente (del Consiglio di Gestione) della SIAE.  Mogol, classe 1936, ha iniziato la sua carriera nei primi anni Sessanta, collaborando con artisti come Mina, Bobby Solo, Tony Renis e Tenco, per approdare poi alla storica collaborazione con Lucio Battisti. Il dopo-Battisti ha visto Mogol al fianco di Riccardo Cocciante, Gianni Bella, Mango, Gianni Morandi e Adriano Celentano. 

Nel 1975, con altri artisti, ha fondato la Nazionale Italiana Cantanti per raccogliere fondi a scopo benefico. Nel 1992 ha, invece, creato in Umbria il cosiddetto CET, una scuola di perfezionamento musicale nata con lo scopo di valorizzare i nuovi professionisti della musica pop.


L'ho conosciuto personalmente il 20 Novembre 2018, in occasione della serata dei 7o anni dell'A.F.I. In quest'occasione l'ho omaggiato di una mia opera "Immerso tra i colori".



6 visualizzazioni