top of page

Salvo Ficarra

Salvo Ficarra (Salvatore Ficarra) è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, è nato il 27 maggio 1971 a Palermo (Italia). Al cinema il 14 dicembre 2023 con il film Santocielo. Salvo Ficarra ha oggi 52 anni ed è del segno zodiacale Gemelli. Nato e cresciuto a Palermo, adora il mondo dello spettacolo fin da piccolo. Una volta cresciuto si diletta a far divertire la clientela di numerosi villaggi turistici del sud Italia. Nel 1993, a Taormina, mentre sta lavorando come animatore, incontra Valentino Picone, lì per trascorrere qualche giorno di vacanza. I due diventano subito grandi amici e decidono di fondare un trio di cabaret assieme alla collaborazione di Salvatore Borrello. Il gruppo comico viene chiamato "Chiamata urbana urgente", nome d'arte di successo che li porterà in giro ad esibirsi in diversi teatri d'Italia. Cominciano a collezionare premi prestigiosi e a fare breccia nel pubblico televisivo, prendendo parte a "Zero a Zero" su Telenorba e "Seven Show" di Italia 7. Nel 1998 Borrello lascia il gruppo che comincia a chiamarsi semplicemente "Ficarra & Picone". Partecipano a "Zelig", dove sono rimasti ospiti fissi per anni, all' "Ottavo nano" condotto da Serena Dandini e a "Gnu" di Rai 3. Dopo il successo strepitoso conquistato sui palcoscenici di tutta Italia, decidono di portare al cinema i loro personaggi più famosi. Così, dopo una piccola comparsa in Chiedimi se sono felice con Aldo, Giovanni e Giacomo, nasce il progetto cinematografico di Nati stanchi diretto da Dominick Tambasco e musicato dai Tinturia. La comicità televisiva si scontra con i tempi ritmici di un lungometraggio e il film non ottiene il consenso sperato. Seguono la pubblicazione dei libri "Stanchi" e "Vuoti a perdere", prima di approdare alla conduzione del telegiornale satirico "Striscia la notizia" dal 2006 al 2008.

Nello stesso periodo incontra Rossella Leone che sposa nel maggio 2006 e da cui avrà un figlio. Se nella vita privata fa coppia con la moglie, in quella professionale è compagno fisso dell'amico Picone, con il quale presenta uno sketch serio e impegnato sul dramma della mafia in Sicilia durante il festival di Sanremo 2007. I due comici dimostrano un talento artistico che va oltre il cabaret. Nello stesso anno si ritrovano nuovamente sulla strada del cinema: è il momento de Il 7 e l'8, da loro diretto assieme a Giambattista Avellino, vera e propria sorpresa in termini di incassi. Ormai baciati dalla fortuna, i due comici ci riprovano nel 2009 con La matassa, seguito poi dalla partecipazione a Baaria di Giuseppe Tornatore e al secondo capitolo del dittico sui sessi di Fausto Brizzi, Femmine contro Maschi (2011). E sempre nel 2011 tornano nella doppia veste di registi e interpreti in una nuova commedia degli equivoci: Anche se è amore non si vede. A fare da contorno alle loro gag, un cast femminile composto da Ambra Angiolini, Diane Fleri e Sascha Zacharias.

Dirigeranno poi la commedia Andiamo a quel paese (2014) per tornare due anni dopo nel film di Natale di Aldo, Giovanni e GiacomoFuga da Reuma Park e in quello, da lui anche co-diretto con Valentino Picone, L'ora legale.

Dopo il successivo film di Natale (Il primo Natale), nel 2022 è uscita su Netflix la loro prima serie, Incastrati. Lo stesso anno è diretto da Roberto Andò ne La stranezza.




2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page